sabato 15 febbraio 2014

CAFFE' MOLINARI 1808 L' ARTE DELLA TORREFAZIONE



La storia del Caffe' Molinari trae le sue origini nel 1804, quando dall' intuito del suo fondatore Giuseppe nacque la sua  prima ditta commerciale. 
Nel 1880 il Caffe' Molinari divenne fornitore ufficiale del Casato dei Savoia e il prestigio di questa marca fu riconosciuto a livello nazionale.
Nacque successivamente, nel 1911 a Modena, il primo "bar Molinari" , moderno, all' avanguardia  e sofisticato.
Il Bar Molinari fu precursore della dicitura " bar" anziche' la finora utilizzata ed ormai obsoleta parola " caffe'" sulla scia dei nuovi locali nati nella Capitale, nelle moderne citta' e nei luoghi di ritrovo degli artisti dell' epoca.
Nel 1944 inizio' la produzione e torrefazione del caffe' con successivo confezionamento, che trovo' uniti in questa passione anche i due figli del Sig. Giuseppe, Emilio e Alberto Molinari.
Nel 1955 vi fu un ampliamento della sede con relativo trasloco in locali piu' ampi da Via Rismondo, centralissima ma dalle poche capacita' di ampliamento, a via Modonella, piu' ampliabile..successivamente, grazie all' allargarsi ulteriore dell' attivita' a livello mondiale, la sede venne ancora una volta spostata in Via Fanti 206..
Ed oggi? Dopo 200 anni di attivita', la torrefazione, il confezionamento e la commercializzazione di tonnellate e tonnellate di caffe', la ditta Molinari , ormai diventata Societa' Per Azioni , si e' stabilita nella nuovissima sede di Via Francia 20 a Modena.




Vi ho voluto raccontare la storia del Caffe' Molinari perche' quando ne assaggiate una tazza, la passione e la dedizione della famiglia Molinari  si sentono nella sua corposita' e nel  suo aroma.
L' intensita' di questo caffe', che ha ottenuto numerose certificazioni di qualita' internazionali, avvolge i vostri sensi in una degustazione piacevole ed emozionante.
Rivivono nel suo aroma tutta la costanza e la capacita' di migliorare perseguita dai suoi distributori.
La continua ricerca di materie prime di altissima qualita', la torrefazione accurata e meticolosa, il controllo dei materiali dagli standard elevatissimi hanno reso il Caffe' Molinari leader mondiale nel suo settore. 

 



La cura con la quale i prodotti sono confezionati e distribuiti e' ineccepibile e la gamma delle bevande offerte e' ampissima, sia come tipo di confezionamento (cialde, capsule, caffe' macinato o in chicchi..) sia come scelta di prodotti, sono infatti commercializzati anche diversi tipi di te' e tisane, tazze coloratissime da collezione e divertenti, caffettiere e macchine per il caffe'..insomma tutto cio'
che fa di un bar o semplicemente della vostra cucina un posto dove ritrovarsi e godere della presenza di amici o i familiari sorseggiando un ottimo caffe'..


E per gli amanti del Bio?? Nessun problema, Caffe' Molinari fornisce anche un vasta gamma di prodotti equosolidali sia in cialde che macinati, 100% arabica. Per dare una mano a chi ne ha piu' bisogno senza tralasciare un  aroma ed un gusto squisiti.
Ho personalmente potuto provare questo caffe' che mi e' stato gentilmente inviato come omaggio dalla casa produttrice e il suo aroma intenso e piacevole mi ha conquistata.
Il fatto che sia prodotto poi in maniera ecosostenibile ed equosolidale me lo ha fatto apprezzare ancor di piu' perche' credo che ogni ditta dovrebbe indirizzarsi verso questo tipo di sviluppo e commercio. Aiutare chi non ha i mezzi per avviare una coltivazione a farlo  e' il modo migliore per riuscire a permettere che oni uomo su questa Terra goda di pari dignita'.





Un altro tipo di caffe' che ho avuto modo di assaggiare e' il caffe' Irish Cream..dal gusto cremoso ed avvolgente, mi ha fatto assaporare un vero momento di relax e piacere davvero intensi.
Corposo,poco acido e dalla naturale dolcezza, l' ho trovato perfetto per le mie esigenze. Un perfetto connubio tra aroma ed intensita'.






E per i veri gourmet le sorprese non sono finite!! Sull' e-shop Molinari e' possibile acquistare anche del particolarissimo e  pregiatissimo miele di limone, castagno e tarassaco, biscotti come gli anicelli e i pasticcini morbidi alle mandorle, confettura alla fragola e cioccolatini, praline e tartufi per soddisfare anche il palato piu' goloso.

...e naturalmente il famosissimo ed anch' esso internazionale Aceto Balsamico Molinari, nella sua elegantissima bottiglia speciale dedicata al bicentenario dell' attivita'.



Sperimentate anche voi questo viaggio nel tempo, riassaporate la gioia di prendervi un attimo tutto per voi e bevete un buon Caffe' Molinari.. energetico e dal sapore intenso, per gli amanti delle cose buone..come te!!!

Buona pausa-caffe' !! A presto!!! 


Per i vostri acquisti visitate l'e-commerce Molinari: 

  http://www.1808.it/it/

E per saperne di piu' date un' occhiata al sito :   

http://www.caffemolinari.com/it/Default.asp








Nessun commento :

Posta un commento